Diamo una spinta a quell’aligner – l’ascesa dell’aligner booster nell’ortodonzia

Nel corso degli ultimi 20 anni ci siamo limitati nel campo dei clear aligner per generare profitto vendendo più aligner in plastica. Potremo generare lo stesso profitto o forse di più diminuendo la plastica?



Sembra controintuitivo, vero?! Tuttavia, ritengo sia possibile.


Nei miei precedenti blog ho indicato in che modo i 4D dynamic clear aligner e wire potrebbero rappresentare il futuro dell’ortodonzia. In effetti, ritengo che l’ortodonzia 4D sia inevitabile per diversi motivi.


Sin dalla nascita dei clear aligner, il focus principale è stato incentrato sul software e convenienza. Abbiamo visto molti avanzamenti nel software per la pianificazione del trattamento così come servizi che forniscono approcci alla produzione mainstream per laboratori e interni per le cliniche. Per di più, abbiamo anche visto scivolare il mercato verso la frammentazione dopo un monopolio durato oltre un decennio.


I 4D clear aligner o qui nominati ClearX sono dinamici e possono cambiare forma ogniqualvolta viene applicato uno stimolo adeguato all’aligner che inneschi il cambiamento di forma dell’aligner trasformandolo nella forma successiva della sequenza.


E qui arriva il ruolo essenziale dell’aligner booster. L’aligner booster è un dispositivo che è stato progettato per essere usato a casa dal paziente o nello studio medico. L’aligner booster si usa per incoraggiare il materiale dell’aligner a cambiare la forma passando da una forma all’altra.


Quindi il paziente utilizza il booster a intervalli specifici durante il trattamento, ossia di solito ogni settimana, per fare il boost dell’aligner. Una volta effettuato il boost dell’aligner, questo assume di conseguenza la forma del successivo aligner. Questo metodo sostituisce utilizzo di molti alignes e può ridurre drasticamente l’uso di plastica.


Il software per aligner booster è molto semplice da usare. Il paziente connette il booster al cellulare tramite la app mobile che funziona via Bluetooth. Il paziente ha accesso al proprio account (Aligner Booster App -disponibile su Google play e Apple da novembre 2019). L’account del paziente include tutti i dati necessari sulle date per il boosting di ogni aligner e invia i promemoria per le sessioni di boosting.






Ma perché progettare e costruire un dispositivo che ha una singola funzione quando se ne sta fermo lì a casa o nello studio del medico?


Vedo un campo applicativo molto più grande che potrebbe servire i trattamenti renderli più intelligenti. Consideriamo il booster come un assistente di medico a casa e vediamo cosa può fare.


Le nuove funzioni presto in arrivo del booster comprendono:


Regolazione della ampiezza e delle tempistiche delle sessioni di boosting automaticamente secondo il movimento dei denti. Regolazione dell’ampiezza e delle date di boosting dell’aligner automaticamente secondo l’input del paziente come la pressione sull’ambiente, il modo in cui calza l’aligner ecc. scansione del codice a barre dell’aligner per impostare i criteri per il boosting automatico.



Gli algoritmi di intelligenza artificiale prenderanno il controllo, regolando il percorso di trattamento e portando risultati più rapidi.


Tutte queste funzioni e altre ancora vanno a creare un trattamento più completo e una maggior ottemperanza da parte dei pazienti.


Tutti i dati raccolti, partendo dall’ampiezza fino all’uso fissato programmato dell’aligner e il boosting vengono condivisi sul portale del medico.


Ricapitolando, c’è ancora tanto da sviluppare in questo campo rispetto al semplice software di pianificazione per i trattamenti o allo sviluppo di criteri di convenienza. L’aligner booster giocherà certamente un ruolo fondamentale nei trattamenti con aligner per fornire un percorso di trattamento più intelligente e nel contempo un approccio ecosostenibile dove ne abbiamo più bisogno.


Per maggiori informazioni, visita www.clearxaligners.com o www.kline-europe.com

lascia un commento o mandami il tuo feedback su s.kandil@kline-europe.de



Copyrights by K Line europe 2020

  • medium
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon